LE PREZIOSE

Come anticipato,  i mesi estivi sono molto proficui per noi Lanivendole… e  anche se gli amanti dell’estate ce ne vorranno, il clima e le temperature decisamente poco mediterranee di questo periodo hanno aiutato a maneggiare lana in quantità; a dirla tutta non ci saremmo fermate comunque, ma diciamo che almeno non abbiamo sudato come in anni addietro.

Dopo le NATURALI raccontate la settimana scorsa, oggi presentiamo un’altra idea che sta prendendo forma: LE PREZIOSE.

 

Queste matasse devono il nome a due componenti che le accomunano tutte, ovvero pietre dure dai colori e forme più diverse e una delle fibre più note e pregiate, il Cashmere.

Avevamo da tempo l’idea di diedicare una linea di filati pensati apposta per realizzare progetti un po’ chic, ed eccola qui.

2014-07-27 11.37.23

Parte fondamentale, e assolutamente non casuale, è stato l’incontro con Nora che da anni porta avanti il progetto di Chianti Cashmere , e che ci ha fornito quella che per la lavorazione tradizionale di questa fibra e scarto, ma che per le nostre cardatrici è manna, ovvero la fibra più corta di questo vello meraviglioso che  esce dalla cardatura e pettinatura industriale… ed è pure fibra italiana!

2014-07-27 11.39.35

 

Abbiamo poi abbinato ad ogni batt cardato con almeno un 20% di cashmere una pietra adatta per colore, e soprattutto per carattere, in modo che ogni matassa possa esprimere e valorizzare le qualità delle sue  fibre morbide, dei colori che si sprigionano in ogni centimetro, e degli inserti preziosi che spuntano qua e là.

2014-07-27 11.40.20

 

2014-07-27 11.41.53

I filati sono sottili,  per rendere il più possibile nel lavoro, senza perdere il carattere delle fibre e le variazioni di colore, e perchè se fossero grossi che stola da sogno verrebbe fuori??

2014-07-27 11.42.28

 

 

This entry was posted in cashmere, handspun, pietre dure, yarn, yarns for sale and tagged , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • CHI SONO LE LANIVENDOLE

    Siamo due genovesi, mamme, mogli, lavoratrici insomma donne dalle grandi mani sempre in movimento, e dalle menti che frullano costantemente....

    La nostra grande passione è la lana, in tutti i suoi formati, e da qualunque razza di pecora provenga... questa ci ha portato a iniziare questa nuova avventura....

  • IL NOSTRO LIBRO STAMPATO

  • PARLIAMO DI…

  • ISCRIZIONI via EMAIL

    inserite il vostro indirizzo email per ricevere in anteprima tutte le notizie, i racconti e gli aggiornamenti appena sfornati

    Join 85 other subscribers

  • Privacy Policy

    Privacy Policy
%d bloggers like this: