SPORCARE CON LA SETA

Partendo dal presupposto che non si butta via niente, sistemando il cassettone delle fibre  da tingere, abbiamo trovato un sacchettino contenente i cosiddetti Silk Nepps, ovvero scarti di lavorazione di seta tussah che si possono comprare ad un costo accettabile e che eran orimasti sepolti tra altre cose.

2015-04-20 18.06.09

Ispirazione!

Inseriamoli in cardatura!

Ragionando quindi sugli altri “ingredienti”,  andando verso le belle stagioni, il cotone salta subito in mente, la lana però non può mancare, soprattutto perchè l’idea era di fare un corespun e quindi la leggerezza e l’elasticità che solo la lana sa dare non si potevano escludere…

Quindi partendo da questa tonalità cremosa e brillante perfetta la lana marrone naturale che ci è stata portata dalla Fete des laines di Crest dalla nostra amica Claudia – che giaceva da un mesetto nello stesso cassettone…. –  e poi un accento colorato con l’ocra.

Ecco il risultato:

2015-04-20 17.56.02

2015-04-20 17.57.27

Sul fondo giallo caldo il marrone eil beige della seta sporcano in maniera irregolare il filato, sia nello spessore che nel colore, bene un bel recupero di materiali quindi!

Questa bella matassona di 255m  l’abbiamo chiamata SUMMER,  che forse è anche un po’ banale, ma le prossime  matasse sporcate con la seta vediamo a seconda dei colori  che idee evocheranno, sempre stagioni?

 

suggerimenti di colori o ispirazioni??

 

 

This entry was posted in cotton, handspun, wool, yarn, Yarn making of and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • CHI SONO LE LANIVENDOLE

    Siamo due genovesi, mamme, mogli, lavoratrici insomma donne dalle grandi mani sempre in movimento, e dalle menti che frullano costantemente....

    La nostra grande passione è la lana, in tutti i suoi formati, e da qualunque razza di pecora provenga... questa ci ha portato a iniziare questa nuova avventura....

  • IL NOSTRO LIBRO STAMPATO

  • PARLIAMO DI…

  • ISCRIZIONI via EMAIL

    inserite il vostro indirizzo email per ricevere in anteprima tutte le notizie, i racconti e gli aggiornamenti appena sfornati

    Join 85 other subscribers

  • Privacy Policy

    Privacy Policy
%d bloggers like this: