FILATI RIBELLI – IL LIBRO

Come tante altre imprese in cui ci buttiamo, anche l’idea di scrivere un libro sulla filatura che abbiamo incubato da mesi, si è poi concretzzata un po’ a sorpresa per il pubblico, senza squilli di tromba o annunci.

Un po’ perchè fino all’ultimo non ci sembrava vero riuscire a farcela,  cabala?, e perchè preferiamo fare che raccontare…

Bè comunque insomma abbiamo scritto a 4 mani per tutta l’estate, filato, sferruzzato e fotografato, impaginato per quelle 200 volte fino all’ultimo clic, ed era online!

wow

 che botta a pensarci seriamente!

ora siamo ancora nel frullatore per la versione stampata, ma ci siamo quasi, la stiamo chiudendo, avremmo voluto tanto portarla a Filo Lungo Filo il prossimo week end ma sarà un’impresa impossibile… lo scopriremo solo vivendo come diceva Battisti…

Comunque, ci sarà occasione per presentarlo e raccontarlo con calma,  qui di seguito riportiamo l’introduzione in cui abbiamo cercato di riassumere il senso di questo progetto, che ci mette un po’ a nudo, in gioco, è una sensazione strana davvero.

_______

Questo libro non vuole essere un manuale enciclopedico sulle tecniche di filatura, l’abbiamo concepito invece come un insieme di appunti su come noi, Stefania e Federica, pensiamo e facciamo filati a mano.

Ci è sembrato il momento giusto, dopo un po’ di anni di esperienza didattica nei corsi e pratica nello studio e realizzazione di matasse su matasse; allora abbiamo cercato di immaginare un modo semplice e speriamo interessante per raccontare, spiegando anche a chi non abbia mai intrapreso quest’avventura, come creare il proprio filato.

Arriveremo a questo presentando le varie fasi di lavorazione, le attrezzature, e soprattutto le tecniche, come noi le mettiamo in pratica, secondo la nostra interpretazione e manualità.

Ci avrebbe annoiato non poco impostare una guida schematica e fredda dei passaggi e delle varie teorie, chi ha partecipato ai nostri corsi sa che partiamo da queste basi e poi mettiamo in pratica, lavorando e sperimentando insieme per portare chi vuole imparare quest’arte stupenda a capire “cosa deve fare”.

Ecco, si sa che in Italia al momento ci sono ancora pochi filatori, e allo stesso tempo pochi amanti e conoscitori dei filati artigiani, permettete una breve apologia: lavorare un filato fatto a mano è MOLTO diverso dal lavorare un filato industriale, e il costo che un prodotto artigianale porta con sé di certo non aiuta a diffondere queste creature lanose, come le chiamiamo da tempo; per ciò abbiamo pensato di inserire in questo libro anche un modello dedicato ad ogni filato che presenteremo, in modo da non rendere questa breve lettura dedicata soltanto e strettamente agli addetti ai lavori filatori.

Abbiamo immaginato che in questo modo anche chi ha semplicemente la curiosità di sapere qualcosa di più sui filati fatti a mano, senza voler scendere in campo con filatoi &C in prima persona, possa provare ad avvicinarcisi mettendo in pratica ferri o uncinetti e creatività.

Noi stesse siamo arrivate alla filatura partendo dalla nostra passione per ferri e uncinetti, con l’idea di imparare a creare un filato – quello che ci piacerebbe poi lavorare – e per questo motivo abbiamo deciso raccontare quello che quotidianamente facciamo, attraverso alcuni filati che abbiamo pensato e realizzato finora e dei semplici modelli realizzati per rappresentarli.  

________

E’ disponibile per ora in formato digitale – pdf o epub – lo potete trovare seguendo questi link:

SU AMAZON

SU I TUNES

OPPURE VISITANDO LE PRINCIPALI LIBRERIE ONLINE

This entry was posted in BOOK, racconti and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • CHI SONO LE LANIVENDOLE

    Siamo due genovesi, mamme, mogli, lavoratrici insomma donne dalle grandi mani sempre in movimento, e dalle menti che frullano costantemente....

    La nostra grande passione è la lana, in tutti i suoi formati, e da qualunque razza di pecora provenga... questa ci ha portato a iniziare questa nuova avventura....

  • IL NOSTRO LIBRO STAMPATO

  • PARLIAMO DI…

  • ISCRIZIONI via EMAIL

    inserite il vostro indirizzo email per ricevere in anteprima tutte le notizie, i racconti e gli aggiornamenti appena sfornati

    Join 85 other subscribers

  • Privacy Policy

    Privacy Policy
%d bloggers like this: