GREENER SHADES

Il titolo del post già da solo indica quello che raccontiamo oggi, a ridosso o quasi della giornata laboratorio organizzata per Sabato 19 SETTEMBRE, in cui Alice Twain verrà  a tenere una mini conferenza sui filati la mattina  (10-12 indicativamente) e a farci sferruzzare i suoi calzini SQUAMA nel pomeriggio (14-18)


Da qualche tempo, abbiamo infatti iniziato ad usare una nuova linea di pigmenti per tingere, i GREENER SHADES DYES, per poter arrivare ad ottenere tonalità ed effetti che con la sola tintura naturale non sarebbero possibili. Questo workshop ci è sembrato l’occasione perfetta per presentare questi nuovi colori, sulle matasse di Aquilana che utilizzeremo.

 

Sono tinture adatte a tutte le fibre animali, non contengono metalli pesanti come principi attivi e sono formulate per avere il minimo impatto ambientale, al punto da essere compatibili con gli standard della US Organic Trade Association per quanto riguarda la lavorazione delle fibre tessili biologiche.

Il bello è che, oltre a tutto questo, tingono in maniera meravigliosa, veloce nei tempi di bollitura, e stabile nel tempo!

Su indicazione di Alice, abbiamo preparato matasse tono su tono, con leggere sfumature, in modo da non nascondere il punto traforato delle calze, in questi giorni aggiungeremo un altro colore e poi siamo pronte per sferruzzare!

This entry was posted in appuntamenti, Collaborazioni, knitting, lab, pattern, wool and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • CHI SONO LE LANIVENDOLE

    Siamo due genovesi, mamme, mogli, lavoratrici insomma donne dalle grandi mani sempre in movimento, e dalle menti che frullano costantemente....

    La nostra grande passione è la lana, in tutti i suoi formati, e da qualunque razza di pecora provenga... questa ci ha portato a iniziare questa nuova avventura....

  • IL NOSTRO LIBRO STAMPATO

  • PARLIAMO DI…

  • ISCRIZIONI via EMAIL

    inserite il vostro indirizzo email per ricevere in anteprima tutte le notizie, i racconti e gli aggiornamenti appena sfornati

    Join 85 other subscribers

  • Privacy Policy

    Privacy Policy
%d bloggers like this: