LA SCUOLA DI FILATURA 2016

Abbiamo presentato sulla nostra pagina Facebook il progetto  COLOR IN WOOL che sarà un po’ il filo conduttore del prossimo anno di scuola di filatura, ovvero come creare filati con effetti differenti a partire da un lavoro di tintura manuale.

img_0247

 

Abbiamo pensato che potesse essere interessante esplorare questo infinito mondo della filatura artigianale approfondendone le molteplici lavorazioni un po’ alla volta; inoltre, volevamo dare la possibilità di sperimentare nuovi aspetti a chi l’anno scorso  ha frequentato praticamente tutti i moduli proposti.

Quindi questo secondo anno di scuola sarà in pratica diviso in binari paralleli, uno è dedicato al corso tematico  COLOR IN WOOL, e l’altro ai moduli di una giornata dedicati ognuno ad una tecnica di filatura in particolare già attivati lo scorso anno.

Dovendo organizzare il calendario con anche il resto dei laboratori proposti dalla nostra Associazione, abbiamo quindi fissato 4 date in cui faremo i laboratori di gruppo del corso tematico, e per ora lasciato libere su appuntamento le date in cui portare avanti i moduli canonici di filatura.

img_0359

Per orientarsi su cosa scegliere ecco qualche informazione in più:

  • La scuola di filatura si rivolge a chi non abbia mai ritorto una fibra e debba partire da zero, ma anche a chi sappia già filare e si voglia cimentare in nuove tecniche e applicazioni.
  • Si può frequentare anche un solo modulo, non ci sono minimi.
  • Procedendo su appuntamento potremo lavorare sia con mezze giornate infrasettimanali, sia con fine settimana intensivi, che individueremo a seconda delle richieste dei partecipanti.
  • Il corso tematico Color In Wool è dedicato a chi ha già qualche esperienza di filatura, per poterla applicare in maniera creativa alla tintura della lana in fibra; per questo abbiamo inserito tra i quattro laboratori di gruppo due tecniche di filatura nuove rispetto al nostro programma base, e soprattutto versatili  rispetto alle fibre che fileremo.
  • Chi fosse interessato al corso Color In Wool, senza avere però esperienza di filatura se non per lavorazioni di base del filo, può affrontarlo comunque senza problemi perchè nelle giornate di filatura decideremo insieme quali tecniche approfondire e come applicarle al progetto finale.
  • Chi volesse fare una full immesion e aggiungere moduli base della scuola al corso tematico Color In Wool, ovviamente può farlo e decideremo insieme le date degli incontri.
  • E’ possibile frequentare anche la sola giornata iniziale del corso Color In Wool, dedicata alla tintura della fibra, senza dover portare avanti l’intero progetto (ma è davvero un peccato!!!)
  • Ecco i programmi:

programma-color-in-wool

programma-scuola-filatura-2016

 

Se servono altre informazioni, siamo sempre a disposizione,  speriamo che la scelta di dare più libertà di organizzazione possibile possa aiutare chi ha tanti impegni per poter ritagliare uno spazio anche per la filatura.

 

img_0325

This entry was posted in appuntamenti, wool and tagged , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
*

  • CHI SONO LE LANIVENDOLE

    Siamo due genovesi, mamme, mogli, lavoratrici insomma donne dalle grandi mani sempre in movimento, e dalle menti che frullano costantemente....

    La nostra grande passione è la lana, in tutti i suoi formati, e da qualunque razza di pecora provenga... questa ci ha portato a iniziare questa nuova avventura....

  • IL NOSTRO LIBRO STAMPATO

  • PARLIAMO DI…

  • ISCRIZIONI via EMAIL

    inserite il vostro indirizzo email per ricevere in anteprima tutte le notizie, i racconti e gli aggiornamenti appena sfornati

    Join 85 other subscribers

  • Privacy Policy

    Privacy Policy
%d bloggers like this: